Castello di Gibralfaro

La possente fortezza si trova a 130 m di altitudine sul Monte Gibralfaro ed è stata edificata nel XIV secolo per proteggere l’Alcazaba, alla quale è collegata tramite La Coracha (una muraglia a zig zag).
Durante la Reconquista il castello fu assediato dai Re Cattolici che fino a quel momento era considerata una fortezza inespugnabile della penisola e si convertì nella residenza temporale dei sovrani di Castiglia.
Il castello si può dividere in due parti: quella superiore è chiamata patio principal (cortile principale) e qui si trova un esposizione che percorre nei secoli la storia della fortezza; nella parte inferiore invece si trovavano le caserme dove risiedevano le truppe e qui si trova la Torre Blanca che al suo interno conserva una cisterna.
Al castello di Gibralafaro si può arrivare a piedi attraversando tutto il Parque di fronte al porto e una volta giunti davanti all’Ayuntamiento (municipio) inizia il percorso a zig zag che dura circa 20 minuti.

CONSIGLI: 

  • Evitare le ore più calde del giorno in estate (da mezzogiorno alle 16).
  • Vestirsi comodi perché la salita in certi punti è ripida e c’è poca ombra.
  • Bere molta acqua.

La fatica però verrà ricompensata perché una volta raggiunta la meta lo spettacolo è magnifico: da qui infatti si può vedere una fantastica vista di tutta la città di Málaga; in primo piano si intravede il porto, l’arena della corrida, il palazzo del municipio, il parco e sulla destra la Cattedrale. Se preferite potete prendere il pullman che vi lascia direttamente all’entrata del castello. 

PREZZI: Il prezzo per entrare è di 2,20€* a persona (0,60€ il prezzo ridotto per gli studenti, i bambini, i pensionati e i residenti) ed è possibile acquistare anche il biglietto per visitare l’Alcazaba. In estate il castello chiude alle ore 20 mentre in inverno alle ore 18 ed è aperto tutti i giorni a partire dalle ore 9.

*Prezzi anno 2015.