Itinerario Enogastronomico – Biella

ITINERARIO ENOGASTRONOMICO

Se siete alla ricerca di sapori originari della tradizione montanara e contadina allora il biellese è il posto giusto!

Il tour anche questa volta partirà dalla città di Biella dove possiamo trovare importanti aziende biellesi che producono prodotti di qualità.

In Via Ramella Germanin troviamo il “Birrificio Menabrea” dove si produce la birra omonima, più volte vincitrice del premio come migliore birra lager del mondo; la storia dell’azienda risale al 1846 ed è una vicenda fatta di duro lavoro ma anche di grandi soddisfazioni, grazie ai diversi riconoscimenti ottenuti durante gli anni come le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo al World Championships di Chicago e all’ European Beer Star di Norimberga.
Di fronte al Birrificio si trova l’azienda “Botalla”, che dal 1947 produce formaggi di prima qualità. Il latte nasce dai pascoli delle Prealpi biellesi e successivamente viene trasformato dai tecnici casari in forme che sono lasciate a riposo in assi di abete.
Poco distante dalle due aziende è situato il “Biscottificio Cervo”, nato nel 1926, il quale è conosciuto per il novellino, un biscotto da colazione prodotto con il latte fresco. Ma, all’interno dello spaccio, è possibile acquistare diverse golosità come: i nocciolini, i savoiardi e la pasticceria secca di diversi tipi.
Nel territorio circostante si possono incontrare altre aziende storiche biellesi come il “Liquorificio Rapa Giovanni”, fondato nel 1880 ad Andorno, che produce uno dei liquori più antichi e caratteristici del Piemonte: il Ratafià, preparato con il succo di ciliegie nere. All’interno dello spaccio possono essere degustati anche i diversi tipi di liquore: di ginepro, di noci, di albicocca e di limone.
A circa 20 km di distanza da Andorno si trova Graglia, dove sorge l’azienda “Lauretana”. Lo stabilimento è situato a 850 m di altitudine e iniziò la sua attività nel 1965; l’acqua è una delle più leggere d’Europa e sgorga in un territorio naturale, incontaminato e protetto che ha sedotto il mondo intero grazie al suo sapore eccezionale.
A Candelo, invece, è situato il salumificio “Gabba Salumi” che da oltre 50 anni offre ai buongustai il piacere della gastronomia piemontese. Nello stabilimento moderno, ogni prodotto, è creato secondo le ricette di una volta rispettando le normative igienico – sanitarie, e lavorato da uno staff che con pazienza riesce a creare gusti ricercati.

Oltre alle importanti aziende situate nel territorio, sulle tavole biellesi, si può assaporare la polenta concia, di farina di mais molto morbida e può essere condita con abbondante burro e formaggio; il ris an cagnun (riso in cagnone) anch’esso con formaggio e salame sotto grasso; l’immancabile bagna cauda (salsa calda), un intingolo a base di olio, aglio e acciughe con cui generalmente si condiscono verdure crude e cotte sempre tipiche della zona.

Da non dimenticare i funghi, la paletta di Coggiola, insaccato di spalla di maiale accompagnata dalla mostarda di mele, i capunet, involtini di foglie di cavolo, e dolci: tra questi troviamo i canestrelli, due cialde con una farciture di cioccolato e nocciola, i torcetti e le paste di meliga.
Ad accompagnare i piatti tipici nel Biellese i cinque vini D.O.C.: il Bramaterra, il Lessona e il Coste della Sesia che sono prodotti nelle zone orientali mentre il Canavese e l’Erbaluce sono tipici delle zone occidentali e delle colline che circondano il Lago di Viverone. Per gli appassionati di vino, l’Enoteca Regionale della Serra, nel maniero medievale di Roppolo, si possono trovare 200 tipi di vino, 20.000 bottiglie selezionate e varie manifestazioni che culminano nella tradizionale Festa dell’Uva.