Itinerario Sportivo – Biella

ITINERARIO SPORTIVO

Grazie alla presenza delle montagne, delle colline e dei grandi spazi di natura incontaminata, il Biellese permette di praticare numerosi sport in ogni stagione. Si passa dal trekking alla Mountain Bike e ancora dal golf allo sci.

Partendo dai rilievi montuosi, il settore settentrionale e occidentale del Biellese costituisce la continuazione delle Alpi Pennine e in questa zona i paesaggi sono spettacolari. Per gli amanti dello sci alpino è il paradiso grazie alle forti precipitazioni nevose, due sono le stazioni sciistiche, Bielmonte e Oropa Mucrone che offrono piste per lo sci da discesa e sci di fondo ma sono adatte anche per chi preferisce lo snowboard. Per quanto riguarda il primo a Bielmonte si trovano 10 km di piste, che sono aperte anche di notte il venerdì sera da gennaio a metà marzo, e possiede 9 impianti di risalita. Per lo sci di fondo invece sempre a Bielmonte si trovano 20 km di piste e punti di partenza sono il Bocchetto Sessera e il Piazzale Due di Bielmonte.

Per gli appassionati di Mountain Bike c’è l’imbarazzo della scelta: numerosi sono gli itinerari da scegliere ricchi di saliscendi con difficoltà tecniche differenziate in base alle scelte del ciclista.
Numerosi sono gli itinerari da scegliere per quanto riguarda quelli di difficoltà facile troviamo: la zona della Serra con Zimone e Magnano, Valle Ingagna dove si trovano Camburzano e Graglia, e la Valle Elvo. Di difficoltà media invece: la zona della Serra a Sala Biellese, Zubiena e Mongrando. Mentre di difficoltà difficile ci sono: Occhieppo Superiore, la Valle Elvo, Graglia Santuario e Netro. Per quasi tutti i percorsi sono disponibili le tracce GPS.

Il Biellese offre anche una vasta offerta per il trekking nella Grande Traversata del Biellese (GtB): si tratta di un lungo itinerario ad anello, ben segnalato e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, che si svolge in gran parte a quote moderate o in pianura ed attraversa tutto il territorio della Provincia. E’ diviso in varie tappe di differente difficoltà e si sviluppa su un dislivello da 300 a 1500 mt. attraversando luoghi di grande interesse ambientale.
Gli escursionisti più esperti che possiedono una buona padronanza delle attrezzature alpinistiche, possono affrontare l’Alta Via delle Alpi Biellesi: un impegnativo trekking diviso in cinque tappe che da Piedicavallo (in Valle Cervo) sale a 2600 m del Monte Mars, verso la dorsale che marca il confine con la Valle d’Aosta per poi, ridiscendere verso Sordevolo, incrociando la GtB.
Chi ama i grandi trekking alpini, invece, può scegliere la Grande Traversata delle Alpi (GTA), con sentieri meno impegnativi a quote più basse. La GTA incrocia la Grande Traversata del Biellese a Oropa.

Per ulteriori percorsi si può optare per: l’Alta via della Fede, un sentiero panoramico che unisce il Santuario di Oropa con il Santuario di Andorno; il Parco della Bessa, e gli itinerari a piedi che attraversano nel Comune di Candelo, le Baragge: si tratta di un percorso che permette di conoscere le principali specie vegetali della Riserva.

A Magnano, sorge il campo da golf “Le Betulle”, completamente immerso fra boschi di betulle è composto da 18 buche e ha visto cimentarsi in questo sport golfisti provenienti da tutto il mondo.

I più avventurosi, invece, potranno provare l’ebbrezza di un volo in deltaplano o in parapendio sfidando i cieli del Biellese al Tracciolino.

.