Alcazaba di Málaga

È una fortezza-palazzo musulmana il cui termine deriva dall’arabo e significa cittadella. L’Alcazaba risale all’ XI secolo e secondo gli storici il re delle taife berbere di Granada, Badis ben Habús, ordinò la sua costruzione utilizzando parti del Teatro Romano; tuttavia non ci sono fonti al momento attendibili che possano stabilire che il palazzo sia stato costruito sopra antiche mura fenicie.
L’Alcazaba si trova sopra il Teatro Romano e ai piedi del Monte Gibralfaro, dove è situato l’omonimo castello ed entrambi sono collegati da un passaggio di mura a zigzag chiamato La Coracha.
I re cattolici, Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia, per conquistare la città di Malaga passarono dentro al palazzo innalzando la bandiera di Castiglia nella torre maestra; l’ingresso è stato modificato dopo l’arrivo di Ferdinando il Cattolico.
I re e i governatori vivevano nella Stanze di Granada e i cortili sono abbelliti con fontane, azulejos con una ricca vegetazione. All’interno delle stanze sono esposti gli oggetti utilizzati un tempo e dai vari balconi è possibile ammirare splendidi panorami direttamente di fronte il Porto e il Castello di Gibralfaro.
PREZZI: Il prezzo per entrare all’Alcazaba è di 2,20€* a persona (0,60€ è il prezzo ridotto) sono disponibili guide in diverse lingue e si può raggiungere a piedi dal Centro della città.

*Prezzi anno 2015.