Malaga è una perla dell’Andalusia tutta da scoprire, se siete in partenza verso questa meta turistica ecco i luoghi da non perdere.
Nel Centro si possono distinguere monumenti storici come: Nuestra Señora de la Encarnación, o comunemente chiamata “Cattedrale”, fu edificata nel 1528 dove un tempo sorgeva la più importante moschea di Màlaga; tuttavia l’edificio non venne mai completato così è stata ribattezzata La Manquita (piccola monca) a causa della mancanza delle due torri campanarie.
A poca distanza dalla Cattedrale passando per Calle San Agustín è situato il Museo Picasso Màlaga che è stato inaugurato nel 2003 e dove sono raccolte 200 opere dell’artista malagueño. Continuando verso Plaza de la Merced è possibile intravedere la casa di Picasso e proseguendo si arriva direttamente di fronte al Teatro Romano che risale all’epoca augustea e oggi ospita alcune rappresentazioni teatrali. Al di sopra del Teatro Romano è situata l’Alcazaba, una fortezza-palazzo musulmana risalente all’epoca nasride; nel recinto superiore si trova il palazzo moresco che ospita manufatti fenici, moreschi e romani e salendo in cima è possibile ammirare uno splendido panorama della città che si affaccia direttamente al porto e al Castello di Gibralfaro.
Altro luogo turistico è divenuto negli ultimi anni il Porto di Malaga, completamente restaurato nel 2012, è un punto di scambio sia per le esportazioni che per le importazioni di merci ed è in grado di accogliere navi da crociera provenienti da tutto il mondo. Oggi il Puerto de Malaga è un punto di ritrovo ricco di ristoranti, gelaterie e negozi dove è possibile passeggiare tranquillamente.
Sempre al centro della città è situata Calle Marqués de Larios che è la via commerciale dove si trovano i negozi più importanti con marchi famosi come Bershka, Mango, Stradivarius e Zara. Inoltre le vie adiacenti sono un punto di ritrovo per i vari locali notturni e dove è possibile fare un giro di tapas (aperitivo con i prodotti tipici spagnoli) senza dover spendere un capitale.
Un ottimo modo di rilassarsi potrebbe essere assaporare i gelati di Casa Mira che è situata in Calle Marqués Larios oppure gustando i churros con la cioccolata calda da Casa Aranda in Calle Alhóndiga, una delle parallele di Calle Larios che si raggiunge velocemente in 3 minuti.
Malaga tuttavia è conosciuta per le sue belle spiagge, quelle più vicine al centro sono la Malagueta (situata dietro al porto) e Pedregalejo che sono state create artificialmente mentre quelle naturali si trovano a circa 5 km di distanza nel lungomare del Paseo Maritimo Antonio Banderas e la più frequentata è la Playa de la Misericordia. Per tutto il lungomare pedonale si estendono numerosi chiringuitos (piccoli ristoranti che cucinano pesce).
Spostandosi verso ovest troviamo Torremolinos che offre 7 km di spiagge; Mijas che è stata premiata una delle spiagge più pulite d’Europa con sabbia fine e dove si possono praticare diversi sport; Fuengirola con spiagge ben tenute e pulite.
Verso est invece troviamo la Playa de Maro, una delle spiagge più belle della Costa del Sol con sabbia bianca e acqua cristallina; infine a circa 60 km di distanza dalla capitale c’è Nerja le cui vie sono caratterizzate da case bianche ornate di gerani. Qui si trova La Playa de la Burriana che è molto simile a quella di Maro ma nel periodo estivo è molto affollata (soprattutto nel mese di agosto) essendo lunga 800 m.
Oltre al centro di Malaga la capitale possiede molti luoghi da visitare almeno una volta nella vita come:
Mijas un paesino montano situato a 30 km di distanza caratterizzato da case bianche ornate con colorati gerani e azulejos (piastrelle colorate in ceramica tipiche dell’architettura spagnola e portoghese). Lungo le vie si trovano piccoli negozi artigianali che producono svariati oggetti che vanno dalla pelle alla ceramica.
Altra meta conosciuta è Torremolinos che si trova a poco più di 15 km di distanza da Malaga. È la città del divertimento per eccellenza dove si possono praticare sport, anche grazie ai suoi parchi acquatici, oppure ci si può rilassare nelle spiagge godendosi il sole o ancora è possibile fare shopping in Calle San Miguel (l’arteria principale della città). Torremolinos offre una vasta gamma di strutture ricettive ed è ricca di locali notturni, ristoranti, negozi e monumenti storici.
A circa 60 km da Malaga, spostandosi verso ovest incontriamo Marbella, la città più lussuosa della Costa del Sol dove migliaia di personaggi famosi e turisti si godono il calore della città. Marbella è un paradiso dove si trovano meravigliose spiagge, campi da golf, ottimi ristoranti, lussuosi negozi e locali notturni. Il cuore della città è la Plaza de los Naranjos (la quale prende il nome dai profumati alberi di arancio situati nella piazza) dove sono situati edifici nobiliari.
Nell’entroterra a 100 km di distanza si trova un’altra affascinante città: Ronda. Qui si trovano i bagni arabi e un antico borgo arabo chiamato La Ciudad che racchiude alberghi, la stazione e diversi ristoranti; Ronda è famosa per la corrida con un’arena in stile neoclassico che può accogliere 6 mila spettatori.
Tutte queste mete si possono raggiungere sia in auto sia con i servizi pubblici, acquistando i biglietti direttamente dalla stazione di autobus di Malaga.
Non mi resta che augurarvi un Buen Viaje!